News

“Io, Charlotte

Presentata a Ostuni la riedizione dell'autobiografia di Perriand


L'autobiografia di Charlotte Perriand, pubblicata da Laterza in un'edizione andata esaurita, è stata rieditata in tiratura limitata a cura dalla famiglia Tamborrino, titolare della Scaffsystem, l'azienda che da oltre sessant'anni produce con l'acciaio soluzioni per la logistica, l’architettura e il design.

Il volume è stato presentato a Ostuni in anteprima il 16 luglio, nel nuovo spazio dell'azienda dedicato al mondo del progetto e con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata. Sono intervenuti Patrizia Catalano, giornalista di Interni e curatrice, Marco Imperadori, professore di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso il Politecnico di Milano, promotore della riedizione, e Licio Tamborrino, amministratore delegato di Scaffsystem.

"Un legame speciale unisce da sempre la Scaffsystem a Perriand, che ha rivoluzionato l’idea di spazio e la sua organizzazione, temi fondanti di tutta la storia dell’azienda", ha ricordato Tamborrino: non a caso la riedizione è dedicata al fondatore dell'attività, Vincenzo. "Lo stile della Perriand ha inoltre ispirato e orientato la collezione di design dell'azienda e l'integrazione nell'architettura dei suoi oggetti d'acciaio."

L'incontro è stato un'occasione di approfondimento, oltre che su Perriand, sugli anni più stimolanti e affascinanti del Novecento, in un allestimento speciale dedicato a Charlotte, "questa incredibile artista e donna che ha trasformato l’estetica delle nostre case e adottato un approccio nuovo e rivoluzionario, quello di progettare pour le bonheur de tous".

Sono annuciati per i prossimi mesi altri incontri a Roma e Milano.


 

La presentazione a Ostuni