News

IPERLOCALE

L'appuntamento 2023 di AgoràDesign


Inizia il 28 settembre e prosegue fino al 1° ottobre il programma di mostre, incontri e laboratori dedicati al design e all'architettura promossi da AgoràDesign, un'iniziativa che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

Il tema di questa edizione è Iperlocale: architettura e design dai territori. È il terreno del concorso su cui i progettisti sono stati invitati a impegnarsi con i loro lavori, raccolti ora in una mostra, rispondendo ad alcune domande chiave.  
"È possibile intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? In un mondo che chiede un cambio di passo in termini di sostenibilità come un designer e un architetto possono rispondere alle istanze della società? Attraverso il recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso è possibile dare nuovo slancio alla cultura del progetto seguendo le specificità e storia dei territori?" La mostra presenta, nelle sale del Palazzo Baronale di Martano, oltre 120 progetti: prototipi e tavole progettuali suddivisi nelle sezioni Living e Garden. 

Nelle quattro giornate della manifestazione saranno affrontati, tra i numerosi argomenti, temi di comunicazione, uso del colore, progetti per il turismo sostenibile. Al centro di ogni incontro il significato e la cultura del territorio come idea portante di ogni progetto. Tra gli ospiti Giovanna Castiglioni, Francesco Zurlo, Simona Bordone, Riccardo Falcinelli, Peter Pichler, Tommaso Bovo.

Agorà Design ha l'obiettivo di promuovere il dialogo tra  creativi e aziende, attraverso un concorso aperto a designer e artigiani che mette in palio riconoscimenti e premi in denaro, dando la possibilità ai  professionisti di trasformare un’idea in un prototipo che sarà distribuito in tutto il mondo grazie al supporto di Sprech, main partner della manifestazione.

L'ingresso alle manifestazioni è gratuito. 

Il programma completo


AgoràDesign 2023
28 settembre - 1° ottobre 2023
Palazzo Baronale
via Guglielmo Marconi 84, Martano (Lecce)