News

ISIA Faenza: design ed etica

"È il design, bellezza!" è il titolo ironico di un ciclo di tre incontri aperti al pubblico, con Giovanni Lussu, Andrea Emiliani e Giuseppe Furlanis, sul tema del rapporto tra etica e design. Li organizza in maggio l’ISIA di Faenza, nel quadro della sua proposta di valorizzazione e promozione del design anche verso il pubblico non specializzato.


Il tema del rapporto tra bellezza e crescita umana e sociale è analizzato da Giovanni Lussu, in una conferenza intitolata "Per una comunicazione di utilità sociale” e dedicata alle avventure e alle prospettive della progettazione visiva, tra scritture e rappresentazioni grafiche, dai manifesti di pubblica utilità alle configurazioni sinsemiche.

Il secondo incontro, “La Bellezza ci salverà?”, è una conversazione tra Andrea Emiliani, storico dell’arte, e Franco Bertoni, architetto e docente dell’ISIA di Faenza, intorno ai temi trattati da Emiliani nel libro Una politica dei beni culturali, uscito nel 1974 e ripubblicato nel 2014, da Bononia University Press. Al centro del dialogo le politiche dei beni culturali e il loro cambiamento a partire dall’analisi del design, dell’artigianato faentino e italiano.

L’ultimo appuntamento è con Giuseppe Furlanis, direttore dell’ISIA di Firenze, e ha per tema “Per una dimensione etica del design”. “Milioni di bambini, donne e uomini muoiono di fame in molti paesi", spiega Furlanis, "mentre in altri il cibo e l'acqua sono sprecati. Una realtà in cui anche la scienza è incapace di offrire soluzioni concrete ai problemi più urgenti. In questa cornice il design è chiamato a dilatare il suo campo di azione mantenendo comunque una prospettiva ideale in grado di dare senso etico al proprio agire”.
 

È IL DESIGN, BELLEZZA!

5 maggio, ore 18.00
Giovanni Lussu: “Per una comunicazione di utilità sociale”

13 maggio, ore 18.00
Andrea Emiliani: “La bellezza ci salverà?”

20 maggio, ore 18.00
Giuseppe Furlanis: “Per una dimensione etica del design”

ISIA, Aula Magna,
c.so Mazzini 93, Faenza

Ingresso gratuito
Informazioni: T 0546 222