News

ISIA ROMA DESIGN EXPERIENCE

una settimana di workshop e di manifestazioni


È stato il car designer Roberto Giolito, Head of FCA Heritage, a inaugurare a Roma il 6 dicembre l’anno accademico dell’ISIA, illustrando la sua esperienza di progettista. L’appuntamento ha preceduto come un'anteprima l’apertura di Roma Design Experience 2019: una settimana di workshop in cui studenti, docenti, professionisti e consulenti affronteranno insieme i brief proposti da istituzioni ed enti pubblici e privati. 

Gruppi di studenti lavoreranno su vari temi di ricerca: dalla comunicazione alla metaprogettazione, dal design di prodotto a quello dei servizi. Il filo conduttore principale sarà legato a tre temi d’attualità, su cui ISIA Roma sta lavorando da diversi anni: Industria 4.0, patromonio culturale e sostenibilità ambientale in relazione all'Agenda ONU 2030.

I workshop realizzano anche presentazioni pubbliche nate dalla collaborazione tra l’istituto e i partner, per rilanciare le loro ricerche in ambiti pià ampi: parte del lavoro del workshop con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dell’edizione 2018 è stata trasformata nella mostra itinerante Cosmo in un bicchiere. Mondi invisibili a portata di mano, presentata al Festival della Scienza 2019.


Roma Design Experience 2019
16 – 21 dicembre 2019
ISIA, p.zza della Maddalena 53, Roma