News

Italia: arte e scienza insieme

Una mostra a Città del Messico


È aperta fino al 12 dicembre a Universum, il museo della scienza della Universidad Nacional Autónoma de Mexico, la mostra Italia: el arte de la ciencia.



È una panoramica di storia e contemporaneità della creatività scientifica e artistica italiana, vista come un unico carattere e illustrata dando spazio alle applicazioni più concrete e alla contaminazione tra discipline diverse, su temi attuali come l’ambiente, l’aerospazio, l’alimentazione, i beni culturali e la salute. Il design è rappresentato dalla presenza di oggetti della Collezione storica del Compasso d’Oro, accompagnati da documenti video, che propongono al resto del mondo il Made in Italy come un modello culturale e uno stile di vita.

La mostra è frutto della collaborazione tra IDIS Città della Scienza di Napoli e l'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, con l'intervento di altri tre importanti musei: il Museo Galileo di Firenze, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Hanno contribuito con oggetti e materiali di documentazione il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Agenzia Spaziale Italiana, università, singoli ricercatori.


Italia: el arte de la ciencia
9 settembre - 12 dicembre 2021 Universum
Città universitaria di Coyacán, Città del Messico



 

Italia: el arte de la ciencia