News

Italian Design Day 2020

Una rete internazionale per il progetto e la produzione italiani


Il design italiano parla a tutto il mondo con la voce dei suoi protagonisti: si celebra il 5 novembre 2020 l’Italian Design Day, il palinsesto internazionale di eventi promosso ogni anno dal 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo. 

Oltre cento manifestazioni in tutto il mondo – interventi di designer, critici, giornalisti specializzati e ricercatori; concorsi, mostre, presentazioni di oggetti di design – vengono organizzate con la collaborazione della rete delle Ambasciate italiane, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli uffici ICE all’estero: uno strumento efficace per la promozione del design e per l’affermazione internazionale di un settore strategico per le esportazioni italiane.

L’edizione di quest’anno dell’Italian Design Day ha per tema Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza: al centro la capacità propositiva del design italiano e del Made in Italy, in grado di concepire scenari di sviluppo sempre nuovi mantenendo al centro dei loro obiettivi la qualità della vita e la salvaguardia del pianeta. 

L’edizione 2020, prevista per il 25 marzo, era stata sospesa a causa dell’emergenza Covid-19. Ma si è voluto portarla a compimento nonostante tutto, come segnale di vitalità e di sostegno al design, una risorsa strategica del paese. Si tratta di un’edizione digitale: 97 testimonial della cultura italiana del progetto si presentano al mondo con brevi interventi registrati su un sito web, su un canale YouTube (c) e su un profilo Instagram (italiandesignday_official). Agli interventi si accompagna un video introduttivo intitolato C'è un Mondo dietro ogni cosa. / There's a World behind Every Thing, realizzato da OffiCine - IED+Anteo con la regia di Davide Fois



La quarta edizione dell’Italian Design Day è stata presentata a Roma in un incontro in videoconferenza cui hanno partecipato Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Anna Laura Orrico, Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Il tema di quest’anno è stato illustrato da Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI - Collezione Compasso d’Oro.

Hanno collaborato alla realizzazione delle manifestazioni Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale, ITA-ICE Italian Trade & Investment Agency, Confindustria, Triennale di Milano. Salone del Mobile Milano, FederlegnoArredo, con il contributo del Ministero per i Beni, Attività culturali e Turismo - Direzione Generale Creatività Contemporanea, nel quadro dell’iniziativa Vivere all’Italiana.

Il 5 novembre si tengono inoltre in contemporanea numerosi interventi presso le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti di Cultura italiani. Tutto è raccolto in un volume distribuito in forma digitale e disponibile al download gratuito sul sito della manifestazione.



Italian Design Day 2020
5 novembre 2020
www.italiandesignday.it
Instagram: Italian Design Day_official
Youtube: italiandesignday_official