News

Italian Design Day 2025 ad Ankara

Nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia ad Ankara, progettata da Luigi Caccia Dominioni, si è svolta con successo la conferenza "Design for a Better Life", in occasione dell’Italian Design Day 2025.

Alex Terzariol, Delegato alle Attività Internazionali di ADI, ha raccontato come il design italiano, grazie ai suoi protagonisti e alla continua sperimentazione e ricerca, abbia dato vita a prodotti iconici capaci di generare prosperità nei distretti industriali in cui nascono. Una prosperità non solo economica, ma anche sociale e culturale, che spesso ha anticipato i principi ESG, oggi fondamentali per le imprese.

Oltre a interpretare bisogni e desideri contemporanei, il design rappresenta un vero motore di sviluppo per i territori, contribuendo alla loro crescita e valorizzazione. A conferma di ciò, una mostra di prodotti vincitori del Compasso d’Oro ha offerto ai 150 ospiti l’opportunità di scoprire da vicino l’eccellenza e la qualità del design italiano.

L’Ambasciatore d’Italia ad Ankara, Giorgio Marrapodi, ha inaugurato l’evento, sottolineando il valore del design italiano come fonte di emozione e crescita internazionale.

L’Italian Design Day 2025 ha confermato il design italiano come simbolo di innovazione e qualità, capace di migliorare la vita quotidiana e ispirare il futuro.