News

ITALO LUPI

È scomparso a Milano il 28 giugno 


Italo Lupi, architetto, art director, graphic e exhibition designer, giornalista, Compasso d'Oro alla carriera nel 2014, è morto a Milano a 89 anni. 

Cresciuto a Cagliari, si era laureato in Architettura nel 1959 al Politecnico di Milano, dove fu assistente di Pier Giacomo Castiglioni, e aveva iniziato la carriera all'Ufficio Sviluppo della Rinascente, occupandosi in Italia e all'estero di allestimenti, di graphic design e di grafica editoriale. Oltre che per Rinascente, ha lavorato per la Fondazione IBM Italia, di cui curò la rivista culturale IF, premiata con il Compasso d'Oro nel 1998. 

Era stato art director di Domus e, dal 1990 al 1993, aveva progettato e seguito la grafica delle Edizioni Domus Academy. Dal 1992 al 2007 era stato direttore responsabile e art director di Abitare, primo professionista del settore visivo ad assumere un ruolo di vertice nella redazione di un periodico di diffusione internazionale. 

Sua la grafica di grandi mostre e musei, tra cui quella del museo Poldi Pezzoli di Milano con il celebre profilo della "Dama del Pollaiolo" e l'immagine coordinata della Triennale. Collaborò alla comunicazione visiva e agli allestimenti di Palazzo Grassi a Venezia, di Stupinigi a Torino, del Museo della Storia di Bologna, della XVII Triennale di Milano e del Museo Correr a Venezia. Con Achille Castiglioni aveva curato spazi espositivi per Rai e Bticino, per Pitti Immagine, con Guido Canali aveva progettato l'allestimento della mostra del Settecento al Palazzo della Pilotta di Parma. Con Migliore+Servetto aveva progettato la comunicazione e l'allestimento urbano di Torino per le Olimpiadi 2006 (Look of the City, il secondo dei suoi progetti premiato con il Compasso d'Oro, nel 2008).

Lunga e importante la sua collaborazione con ADI, per la quale aveva progettato l'allestimento della X edizione del Compasso d'Oro nel 1979. Un contributo proseguito fino agli anni più recenti, con il progetto di immagine dell'ADI Design Museum (ancora con Migliore+Servetto), in particolare il disegno del logotipo del museo, in una collaborazione attenta per la promozione, l'allestimento e la destinazione efficace degli spazi del museo.