Design italiano under 35
Fino al 10 settembre la mostra all'ADI Design Museum
Una mostra all'ADI Design Museum e un’occasione per presentare il contesto creativo italiano che sta cercando di ridefinire il ruolo del design. L'obiettivo del nuovo design italiano è immaginare nuovi strumenti progettuali come nuove fabbriche produttive, dove il design diventa strumento di transizione e ponte tra cultura, scienza e industria.
La mostra è curata da
Angela Rui con
Elisabetta Donati de Conti e
Matilde Losi. Il progetto grafico è di
Alice Zani con
Paola Bombelli e l’allestimento è dello studio
Parasite 2.0. A una sezione sulla dimensione domestica seguono sezioni su vari temi nuovi: design "rigenerativo", design "relazionale", design "sistemico". Protagonisti sono i giovani designer under-35, i cui lavori sono stati selezionati anche tramite un'
open call alla quale hanno partecipato in più di trecento. La mostra, la prima dedicata specificamente al giovane design italiano dopo quella del 2007, curata da Andrea Branzi alla Triennale di Milano, sceglie di dare spazio ai progettisti della generazione under 35, per sostenerli con nuove occasioni di sviluppo e per dare evidenza alla qualità delle imprese, in una visione di insieme delle molteplici pratiche dei designer contemporanei.
Gli oggetti sono accompagnati da materiali di ricerca e prototipi con un approfondimento costituito da laboratori, lezioni e presentazioni, oltre che da sessioni partecipative in un public program dedicato.
Italy: A New Collective Landscape
4 aprile - 10 settembre 2023
ADI Design Museum
piazza Compasso d'Oro 1, Milano