News

L'ADI Design Museum a Napoli

Lo stand e i convegni di ADI Campania ad Arkeda, il salone partenopeo del progetto


È dedicato all'ADI Design Museum – Compasso d'Oro lo stand (pad. 5. stand 523) allestito da ADI Campania con cui l'associazione è presente ad Arkeda, il salone dell'architettura, edilizia, design e arredo che si svolge dal 3 al 5 dicembre a Napoli.

ADI Design Museum, attraverso video e immagini, si presenta al pubblico di architetti e designer che visitano la mostra come strumento di conoscenza e di diffusione della qualità del design, con le sue mostre temporanee e con quelle di ADI Design Index e Compasso d'Oro: la proposta di un osservatorio sulla qualità del design e di uno strumento utile per tutti gli operatori del settore.

Quattro i convegni organizzati da ADi Campania in occasione del salone:

Sabato 4 dicembre 2021
Pad. 6, Sala Architettura

Ore 10 - 12
PACCHETTI ASTUTI. IL PACKAGING INTELLIGENTE NELL’EDILIZIA E NELL’ARREDO
Intervengono Salvatore Cozzolino (Università Luigi Vanvitelli), Ornella Formati (docente di Packaging), Andrea Jandoli (presidente di ADI Campania), Michele Perchiazzi (designer), Domenico Gioia (designer), Jole Preziosi (Marketing & Communication Manager di Grafica Metelliana), Luciano Sepe (Back Selling Napoli, Fedrigoni Papers).

Ore 12.30 - 14.30
L’UNIVERSITÀ E LE AZIENDE, IL CASO 'RIFLESSI'
Un’occasione per raccontare e riflettere su quanto sia importante far entrare in contatto il mondo delle aziende con l’università, attraverso le esperienze recenti dell’azienda Riflessi presso la Sapienza Università di Roma e l’Università di Napoli Federico II, con i prodotti realizzati su progetto degli studenti.
Dopo il saluto istituzionale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli intervengono Carlo Martino (Spaienza Università di Roma), Alfonso Morone (Università Federico II di Napoli), Andrea Jandoli (presidente di ADI Campania
Aniello Tirelli (Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli), gli architetti Nadia Miano, Paolo Pezzella, Daniele Della Porta e l'imprenditore Mirko Fammiano.
 
Ore 15.30 - 18.30
NAPOLI LA CITTÀ E IL MARE, DA BAGNOLI A SAN GIOVANNI
A cura di Aniai Campania, ADI Campania, Consulta delle Costruzioni della Provincia di Napoli,
Fondazione Annali dell’Architettura, IRISS - CNR, IN/ARCH Campania, Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli.
Intervengono Edoardo Cosenza (presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli), Laura Lieto (docente DIARC), Alessandro Castagnaro (docente DIARC), Andrea Jandoli (presidente di ADI Campania), Federica Brancaccio (presidente di ANCE Napoli), Pasquale Belfiore (Università Luigi Vanvitelli), 
Massimo Clemente (direttore di IRISS), 
Carlo De Luca (presidente di  IN/ARCH Campania), Antonio Coppola (Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli), Michele Montemurro (Dipartimento DICAR, Politecnico di Bari).


Domenica 5 dicembre 2021
Pad. 6, Sala Accademia 

Ore 12:30 - 14:30
DESIGN E SVILUPPO DEL TERRITORIO
A cura di ADI Campania
Intervengono Maria Caputi (ATI Macellum), Fabio Pagano (direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei), Andrea Jandoli (presidente di ADI Campania), Claudio Gambardella (Università Luigi Vanvitelli), Marina Parente (Politecnico di Milano).



Stand ADI Campania
3 - 5 dicembre 2021
Arkeda, Mostra d'Oltremare, pad. 5, stand 523
v.le John Fitzgerald Kennedy 54, Napoli