L'immagine del XXVIII Compasso d'Oro
A due giovani designer veronesi l'incarico per la grafica degli ADI Design Index 2022-2023 e del Compasso d'Oro 2024
La prossima edizione del Compasso d'Oro ADI, la XXVII, si aprirà in giugno all'ADI Design Museum. Ma l'organizzazione dell'edizione seguente, che si terrà nel 2024 sulla base degli ADI Design Index 2022 e 2023, è già attiva. Il primo passo è l’attribuzione dell’incarico per il progetto grafico della comunicazione dei due prossimi ADI Design Index – 2022 e 2023 – e del XXVIII Compasso d’Oro del 2024: cataloghi, strumenti di presentazione, profilo degli eventi collegati, della comunicazione visiva sui media.
Il Consiglio direttivo ADI ha selezionato il 4 febbraio le proposte pervenute dai soci ADI e dagli autori dei
Manifesti alla Carriera, la mostra omaggio della grafica italiana ai maestri del Compasso d’Oro aperta all'ADI Design Museum. È stato scelto il progetto
Design Cosmos, di due giovani designer della comunicazione veronesi –
Giulia Peretti e
Silvia Recalcati – entrambe con una laurea magistrale della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Professioniste dal 2014, si occupano di branding e di editoria. Il loro progetto
Coronavirus Emergency Iconset è stato selezionato nel 2020 dall’ADI Design Index.
“Abbiamo scelto la metafora del cosmo”, spiegano a proposito del loro progetto per il Compasso d’Oro, “per rappresentare l’universo del design di cui l’Index e il premio sono il panorama aggiornato. Abbiamo usato il linguaggio dell’infografica, che unisce a una sintesi suggestiva del ciclo delle manifestazioni le caratteristiche funzionali di un vero e proprio indice visivo.”
“La scelta del Consiglio direttivo”, conclude il presidente ADI
Luciano Galimberti, “è stata come sempre guidata da un giudizio sulla qualità e sulla funzionalità. Collaboreremo nei prossimi anni con due designer giovanissime che lavorano con grande intelligenza e passione.”