L'occhio di Iliprandi per la fotografia
Fotografia, comunicazione e progetto: un libro sul design, la grafica e l'immagine
Giancarlo Iliprandi (1925-2016), uno dei protagonisti del design italiano della seconda metà del Novecento, presidente ADI dal 1998 al 2001, riuniva nella sua attività di progettista il design, la grafica, l'art direction e la fotografia, accanto alla mai abbandonata attività artistica.
Un nuovo libro di
Giovanni Baule –
Giancarlo Iliprandi. L'occhio del grafico per la fotografia – raccoglie materiali, progetti e idee che individuano uno speciale rapporto con lo strumento della fotografia, che non solo permetteva a Iliprandi di intessere rapporti professionali produttivi con i fotografi nei settori del design e della comunicazione, ma diventava anche uno strumento espressivo attraverso un trattamento originale, in grado di creare nuove immagini dalle immagini fotografiche (oggi la chiameremmo "postproduzione").
Il libro, promosso dall'
Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera italiana con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell'
Associazione Giancarlo Iliprandi, aggiunge ai testi sulle idee di Iliprandi numerosissime immagini, tratte dall'archivio professionale del designer conservato dall'associazione che porta il suo nome e ne custodisce buona parte dei ricchissimi fondi documentali.
Giovanni Baule, Giancarlo Iliprandi. L'occhio del grafico per la fotografia, Milano, Corraini, 2023, pp. 304, € 50.