News

L’ombra in città non è un optional

Design urbano, mercato e workshop in una piazza milanese


Alla Milano Design Week si parla anche di ombra e isole di calore in città: la prima edizione del progetto Linee d’Ombra – vivere la piazza, di Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis di Best Up, proposto dal Municipio 5 del Comune di Milano, ha scelto una piazza milanese – quella intitolata ad Adriano Olivetti, dove si apre l'ingresso alla Fondazione Prada – e, con una manifestazione che comprende un mercato funzionante, laboratori e performance, vuole dimostrare concretamente  come migliorare la vita quotidiana di una comunità urbana. “Linee d’Ombra", commentano le autrici del progetto, "nasce dal desiderio di proporre nella settimana dedicata al design un evento vicino ai sogni e ai desideri delle persone, dove la natura incontra la comunità, attraverso tre grandi temi: l’ombreggiamento, il mercato e la piazza." 

Il progetto prevede lo sviluppo di linee d’ombra per mitigare le isole di calore nelle piazze, nei percorsi e nelle aree di sosta a cielo aperto tra gli edifici urbani, nelle vie dei mercati rionali all'aperto, alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi-gioco e nei parcheggi. Il mercato di strada, di solito in pieno sole, viene ripensato con l’analisi dei rifiuti prodotti e della loro circolarità. Infine. La piazza diventa un luogo di convivialità.

La piazza Adriano Olivetti fa parte di Symbiosis, l’intervento di riqualificazione urbana della società immobiliare Covivio. È uno spazio privato asservito a uso pubblico di 13.000 metri quadrati. Il progetto dello studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel lo divide in tre ambiti: la piazza alberata al centro, luogo di sosta e incontri; il giardino "ruderale" a nord; il giardino d’acqua, composto da tre specchi d’acqua alla base degli edifici che fanno da quinta alla piazza. Nel progetto  del paesaggista Carlo Masera ogni elemento segue i principi della sostenibilità e la vegetazione è quella tipica lombarda. Il mercato allestito in occasione della Milano design Week è composto da bancarelle e gazebo ombreggianti, che lo rendono un luogo piacevole  aettrezzato per consentire la raccolta differenziata dei rifiuti alimentari e dei loro imballaggi.

I workshop previsti nelle tre giornate coinvolgono gli studenti del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio dell'Università degli Studi di Genova -e dell'Università degli Studi di Milano, che presentano l'installazione temporanea – Linee d’ombra – Shadow Lines, con la supervisione dei loro docenti: Fabio Manfredi, Stefano Melli e Ilda Vagge.

La manifestazione – che ha il patrocinio di ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Comune di Milano e di ADI Lombardia – si chiude con una festa che fa vivere la piazza a cittadini, studenti, visitatori e appassionati della Design Week.


Linee d’Ombra – vivere la piazza
19 – 21 aprile 2024
venerdì e sabato: ore 10-20
domenica: ore 10-22, festa di chiusura
dalle ore 18
piazza Adriano Olivetti, Milano



 

Linee d'ombra