La mostra, promossa dal Comune di Milano - Cultura e Palazzo Reale, e prodotta da Elle Decor Italia, mette in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra a oggi, diffusa in Italia e all’estero dai padri fondatori di aziende internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora la storia.
I percorso della mostra le nove sale dell’Appartamento del Principe, al primo piano del Palazzo Reale di Milano. Nell’allestimento interattivo dello studio N!03 gli oggetti e gli arredi mostrano le loro forme innovative, i piccoli e grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale.
Sono diventati insomma delle icone; una qualità che nasce da intuizioni improvvise, da lunghe elaborazioni ma soprattutto da un costante impegno e da grandi investimenti, messi a rischio da copie e falsi che mortificano il senso dell’originalità.
La selezione degli oggetti è stata messa a punto con la collaborazione di un Advisory Board composto da:
e da un comitato esecutivo composto da
con la collaborazione della redazione di Elle Decor Italia
100% Original Design
7-27 aprile, Palazzo Reale,
p.zza Duomo, Milano