News

La città e il suo governo

Equilibri precari e prospettive della qualità dell'abitare nelle zone urbane di oggi


La seconda delle Lezioni di design online di quest'anno riguarda ancora la città con le sue trasformazioni, e in particolare l'esigenza di svilupparla a dimensione umana: "Il nostro stato d’animo, l’ansia o la felicità che può racchiudere, dipendono in misura rilevante dal 'funzionamento' delle nostre case e delle nostre città", dicono gli organizzatori. "'Sorelle siamesi' che definiscono lo spazio essenziale che la nostra esistenza sa conquistare, difendere e sviluppare per meritare di essere vissuta." 

Prendendo le mosse dal recente richiamo a un "Bauhaus europeo" della presidente europea Ursula von der Leyen, ne discutono Massimo Morisi, già docente di Scienza politica all'Università di Firenze, e Gabriele Pasqui, che insegna Politiche urbane al Politecnico di Milano. L'incontro è aperto a tutti ma è necessaria l'iscrizione online.

Lezioni di design è un ciclo di conferenze sui temi del progetto organizzato dall'ISIA di Firenze con Selfhabitat Cultura e Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”. 


Lezioni di design
La città e il suo governo:
tra piano, progetto e contingenza

12 aprile 2021, ore 17.30
isiadesign.it.fi