News

Comunicare nella città

Un concorso di design dell'informazione per i nuovi territori urbani 


Information design, data visualization e open data come strumenti per la vita nella città, per favorire partecipazione e innovazione condivisa. Un territorio della provincia italiana, quello di Rovigo, Adria e Villadose, fa da banco di prova per elaborare metodi di intervento che possano poi essere applicati in casi analoghi su ogni territorio.

Il tema è proposto da un concorso – Urban Dataviz Contest – promosso da promosso da Urban Digital Center Rovigo e AIAP, con la collaborazione di Università Iuav di Venezia

Tre i temi specifici indicati ai partecipanti come  riferimento per l'individuazione dei problemi da risolvere: 
  • La città e i suoi cittadini: calo demografico, invecchiamento, nuovo rapporto tra centro, periferia e servizi.
  • La città e il ciclo dei rifiuti: raccolta, riciclaggio e smaltimento.
  • La città e il verd urbano: la creazione di aree verdi multifunzionali per ospitare nuove e più frequentate attività all'aperto.
La partecipazione è aperta fino al 30 giugno 2021
  • Studenti, laureandi e laureati delle discipline legate al design della comunicazione visiva provenienti da scuole pubbliche e private di ogni livello, purché abbiano compiuto 18 anni e siano residenti nella Comunità Europea.
  • Designer della comunicazione visiva, progettisti grafici, social designer, interaction designer, multimedia designer e information designer over 18 residenti oppure con sede dello studio nella Comunità Europea.

Il bando, i dati e la documentazione