News

La democrazia nell’èra digitale

La quarta edizione di Design Match di Roma, gli incontri sui temi più attuali del progetto promossi da ADI Lazio, è dedicata alla democrazia nell'era digitale. Il titolo dell'incontro è ‘Chi comanda le smart cities?’, il tema è la sovranità al tempo della tecnologia.


L’incontro, ideato e organizzato di ADI Lazio con Cieloterradesign e Studio Algoritmo e in collaborazione con Codice Edizioni, è l'occasione per ascoltare tre professionisti, impegnati attivamente sul fronte delle smart city e delle contraddizioni generate nelle città dai servizi basati sulla raccolta di dati di cittadini e consumatori.

“Le nostre città sono sempre più smart, grazie a tecnologie digitali che attraverso la condivisione di dati ci permettono di spostarci, orientarci e divertirci in modo più comodo e semplice", spiegano Marika Aakesson, presidente di ADI Lazio, Paolo Casicci, responsabile di Cieloterradesign, e Alessandro Gorla di Studio Algoritmo. "Ma è davvero una svolta di qualità nelle nostre vite o ci sono delle zone d'ombra? Chi vigila, per esempio, sull'uso dei dati che forniamo per ricevere in cambio servizi? E quegli stessi dati, se governati dalle municipalità, non sarebbero uno strumento formidabile per capire i bisogni dei cittadini e generare politiche conseguenti, anziché rimanere soltanto uno strumento potente di business?".

Intervengono Francesca Bria, Chief Tecnology e Digital Innovation Officer della città di Barcellona, autrice con Eugeny Morozov del saggio Ripensare la Smart CityStefano Maffei, professore al Politecnico di Milano; Claudio Ferilli, Digital Services Manager di Roma Capitale. Conduce l'incontro la giornalista Laura Traldi.

Anche questa edizione di Design Match è illustrata da un’opera originale commissionata per l'occasione a Rosario Di Vincenzo/9Periodico, che cura la grafica e l'immagine coordinata della rassegna.
 

Design Match: Chi comanda le smart cities?
16 febbraio 2019, 11:00
Palazzo delle Esposizioni, Auditorium
via Milano 9a, Roma

Ingresso € 5.00