News

La forma del vino

Un concorso internazionale d'arte ceramica contemporanea


Valorizzare, promuovere e dare nuovo impulso ai settori dell’argilla e del vino: è l'obiettivo del PremioBACC La Forma del Vino, aperto ad artisti e designer, organizzato da Associazione Contemporanea Arte e Cultura e IRVIT Istituto Regionale Ville Tuscolane con i patrocinio, tra gli altri, di ADI Lazio.

Il tema del concorso vuole rilanciare, con opere d'arte e oggetti d'uso, il rapporto tra due elementi organici che  hanno mantenuto nel tempo forti legami: "Attraverso la materia ceramica si vuole offrire una nuova lettura al contenitore,  sia esso bottiglia, bicchiere o decanter, per qualcosa a cui non si è ancora pensato, una forma nuova spinta ai limiti del funzionale dove la fascinazione estetica ha la sua importanza non meno della sua funzionalità".

Ai vincitori andrà un montepremi di 8.500 euro, insieme con residenze d'artista, con la possibilità di accedere alle selezioni per la V edizione della Biennale d'arte Ceramica Contemporanea BACC2022. Le opere del PremioBACC La Forma del Vino saranno esposte dal 16 ottobre  al  28 novembre 2021 nelle Scuderie Aldobrandini di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (Frascati).

Quota d'iscrizione: 20 euro, scadenza per l'iscrizione al concorso: 15 luglio 2021, sadenza per la consegna delle opere: 16 settembre 2021.


Il bando

Come iscriversi