Una storia che parte dall'Università delle Arti decorative di Monza degli anni Venti del Novecento, ma si concentra sull'evoluzione del concetto di formazione al design come si definì negli anni Cinquanta, attraverso le tappe fondamentali della fondazione degli ISIA e in un dialogo costante tra teorici e legislatori.
Non mancano le proposte nate dall'ADI degli anni Sessanta e Settanta, il contributo fondamentale di Giulio Carlo Argan all'affermazione della cultura del progetto legata al design, l'evoluzione istituzionale degli ISIA e il panorama contemporaneo, tra affermazione delle Scuole di design universitarie pubbliche e l'ingresso sulla scena delle scuole private nei livelli più alti della formazione.
Il volume ha una prefazione di Nando Dalla Chiesa, presidente dell'ISIA di Urbino, e una postfazione di Giuseppe Furlanis, direttore dell'ISIA di Firenze.
Alla presentazione milanese intervengono, con l'autrice, l'assessore alle Politiche per il lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani, il presidente del Triennale Design Museum Arturo dell'Acqua Bellavitis, la presidente di A/I/S/Design Raimonda Riccini, il presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte Alberto Cavalli.
Anty Pansera, La formazione del designer in Italia, Venezia, Marsilio, 2015, pp. 184, € 22
Presentazione: 13 gennaio, ore 18
Triennale Design Museum, Teatro Agorà
v.le Alemagna 6, Milano