A Firenze 'lezioni di design' parla del manifesto politico e sociale
Stefano Rovai, graphic designer, partner con Susanna Weber dello studio RovaiWeber Design di Firenze, è il protagonista del quarto appuntamento delle Lezioni di Design 2023.
Nato nel 1958, Rovai inizia l’attività di grafico nel 1977. Del suo gruppo di lavoro scrive: “Lavoriamo a Firenze ma la maggior parte di noi viene da altrove. Crediamo con passione nel design, nella comunicazione visiva e nella qualità di un progetto, e li consideriamo parte integrante del mondo di oggi e dell’ambiente contemporaneo". Ha progettato, tra l’altro, più di 1.300 manifesti, molti dei quali su temi politici e sociali. Alcuni anche censurati, a testimonianza dell'immediatezza del messaggio affidato alle affissioni.
Il manifesto politico e sociale, protagonista dell'incontro, rappresenta per Rovai "un sistema di valori con una sintesi espressiva essenziale capace di arrivare a un vasto pubblico". Tanto è vero che spesso le immagini dei manifesti che hanno accompagnato i fatti salienti della nostra storia sono diventate icone popolari. E anche oggi, secondo Rovai, nell'epoca della comunicazione digitale, la fisicità del manifesto sta tornando in auge.
In apertura dell’incontro, condotto da Patrizia Scarzella, come a ogni appuntamento, 900 secondi, microstorie di design di Enrico Morteo, che racconterà due prodotti simbolici e provocatori di forte impatto visivo.
Lezioni di Design, giunto quest’anno alla 15a edizione, è stato ideato da Pierluigi Bemporad insieme con Vanni Pasca, è promosso da Selfhabitat Cultura, ISIA Firenze con la collaborazione della Fondazione Architetti. Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP. È richiesta l'iscrizione online.
Lezioni di Design 2023
La grafica È un’opinione. Il manifesto politico e sociale:
Stefano Rovai 7 giugno 2023, ore 17.30
MAD Murate Art District
piazza delle Murate, Firenze