News

La memoria permanente delle aziende italiane

A Milano l'assemblea dei Museimpresa




Si è tenuta il 24 maggio a Milano l'Assemblea di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che conta oggi 131 associati, tra cui, come Sostenitore istituzionale, anche l'ADI Design Museum. Era presente il presidente di Assolombarda Alessandro Spada.



Il presidente dell'associazione, Antonio Calabrò, dopo l'approvazione del bilancio d'esercizio 2022, ha illustrato i momenti più importanti delle attività di Museimpresa e i programmi futuri. Tra le attività del 2022 la XXII Settimana della Cultura d'Impresa e il programma svolto in questa occasione dai soci, mentre la consistenza della piattaforma Bibliografia d'impresa, dedicata a raccogliere volumi di storia dell'industria e degli imprenditori, arriva ora a comprendere oltre 1.300 pubblicazioni.

È stato anche annunciato il tema della prossima Settimana della Cultura d'Impresa, che si svolgerà il prossimo autunno: L'impresa consapevole. Confermate dall'assemblea le tre tradizionali linee di intervento dell'associazione: Divulgazione dei valori della cultura d'impresa, Consolidamento delle relazioni esterne e istituzionali, Sviluppo della rete, nuovi associati e nuovi iscritti.


Foto:  Lorenzo Passoni