News

Qualità al centro

La settima edizione dell'Italian Design Day racconta al mondo il progetto italiano




Il 9 marzo è l'Italian Design Day: torna in oltre cento paesi l'appuntamento con i professionisti del design italiano, che raccontano i principi da cui nasce il loro lavoro. Il tema scelto quest'anno è La qualità che illumina - L’energia del design per le persone e per l’ambiente. Gli incontri si svolgono in 110 sedi della rete del Ministero degli Esteri nel mondo (ambasciate, consolati, Istituti Italiani di Cultura), che ospitano mostre, incontri, presentazioni di oggetti e progetti, concorsi e seminari. 97 tra i più noti e qualificati professionisti, ricercatori, imprenditori, giornalisti specializzati, condividono con il pubblico le proprie esperienze, facendo emergere i tratti originali del design italiano. Tutti gli eventi si aprono con un video introduttivo appositamente realizzato da Studio Azzurro e si concludono con un video di invito al prossimo Salone del Mobile di Milano.


Luciano Galimberti alla presentazione si IDD 2023, ll'8 marzo alla Farnesina.

"Portare luce, illuminare", commenta il presidente ADI Luciano Galimberti, "è un gesto così legato al nostro intimo, alle nostre paure e alle nostre speranze che nella sua semplicità assume, in un momento dove le ombre sembrano prevalere, una valenza simbolica forte. Il design italiano da sempre si contraddistingue per la sua capacità di costruire relazioni virtuose tra prodotti e mercato, superando la convenzionale attività di posizionamento di marketing, proponendo invece al mondo una ben più strategica costruzione di valore di quello che definiamo Made in Italy."


Il video di Studio Azzurro che apre tutti gli incontri di IDD 2023.

La manifestazione è promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la promozione del sistema Paese, e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea. Collaborano ITA Italian Trade Agency, Triennale Milano, Salone del Mobile Milano e Federlegno Arredo, mentre ADI e la sua Fondazione contribuiscono all'organizzazione del calendario degli interventi e hanno realizzato il catalogo e il sito web della manifestazione.

La mappa degli incontri nel mondo

Ascolta ITALIAN DESIGN DAY su Spreaker