News

La riqualificazione dei designer

Un incontro telematico della serie BEDA Open Doors


Quali iniziative hanno preso le associazioni del BEDA per l'aggiornamento e la riqualificazione dei designer e per assumere un ruolo attivo nel plasmare il futuro del design in Europa? È la domanda da cui parte il prossimo incontro di BEDA Open Doors, in cui i partecipanti, come membri del BEDA Bureau of European Design Organizations, potranno contribuire all'indagine annuale del Pact for Skills e organizzare nei rispettivi paesi attività del progetto  SACCORD.
 
Da due anni BEDA, di cui ADi fa parte, è uno dei tre leader della Large Scale Skills Partnership (LSP) nell'ecosistema delle industrie culturali e creative, e partecipa a un progetto Erasmus + per sostenere la LSP e sviluppare partenariati locali di ecosistema. Il progetto SACCORD mira a sostenere il LSP per il Patto Creativo per le Competenze e a promuovere la creazione di Partenariati di Ecosistema Locale (LEP) per integrare meglio lo sviluppo delle competenze creative nei sistemi educativi locali. 

I LEP gestiranno gli sforzi locali di riqualificazione e aggiornamento e contribuiranno al Patto per le competenze dell'Agenda europea per le competenze. Inoltre SACCORD raccoglierà dati sulle competenze ed esplorerà l'incorporazione di micro-credenziali nell'ecosistema delle industrie culturali e creative.

L'incontro telematico – condotto da Isabelle Verilhac, Past President BEDA, e Dimitris Kaboukos, Responsabile del progetto BEDA – è in lingua inglese e non richiede registrazione.


Per partecipare


BEDA Open Doors Dialogue
Project SACCORD - Designers’ Skills Needs

15 febbraio 2024, ore 8 – 9.30
piattaforma Zoom