News

La sostenibilità, a partire dalle batterie

Un corso di alta formazione promosso da Erion Energy ed Economia circolare.com


Inizia il 18 ottobre il percorso formativo di Ecodesign the future: batteries edition. Ai partecipanti sarà richiesto non solo di realizzare prototipi di batterie e di sistemi di ricarica eco-friendly, ma anche di ideare strategie capaci di incrementare la raccolta dei rifiuti di batterie e facilitare i cittadini nell’adozione di comportamenti più virtuosi. Il percorso formativo, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI, prevede dieci gruppi di lavoro per dieci nuovi concept ecosostenibili basati  sulla riciclabilità e sul riuso. 

Trenta studenti e neolaureati in facoltà del progetto e di ingegneria, economiche, umanistiche e scientifiche incontreranno esperti del settore, addetti ai lavori e accademici provenienti dai principali enti di formazione pubblici e privati impegnati nella formazione per la transizione all'economia circolare: l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Brescia, ISIA Roma Design. 

Il corso nasce della collaborazione tra Erion Energy, il consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione sostenibile dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, e Economiacircolare.com. “Per promuovere il passaggio verso un modello economico circolare, la formazione e l’innovazione sono elementi dirimenti per ripensare le dinamiche attraverso cui si progetta e si produce” spiega  Marica Di Pierri, direttrice responsabile di EconomiaCircolare.com. “Per questo ci impegniamo anche nell’approfondimento e nella promozione culturale di un cambiamento non più rimandabile, anche sul fronte formativo."

"L'industria europea delle batterie sta attraversando una fase di straordinaria crescita, caratterizzata dagli investimenti nell'ambito dell'iniziativa European Battery Alliance e dall'imminente pubblicazione del Regolamento Europeo sulla catena del valore di questo settore strategico", spiega Danilo Bonato, direttore generale di Erion Energy e membro del Comitato dei promotori del workshop. "Il nostro Sistema di Responsabilità estesa del Produttore, che rappresenta oltre 1.200 aziende che immettono sul mercato nazionale pile e accumulatori, con questo corso mira a preparare i giovani ecodesigner delle batterie del futuro.” 

I progetti migliori saranno presentati alle aziende all'ADI Design Museum di Milano.