Laureati in Design al Supersalone
Una mostra al Salone di settembre e in rete
Il Supersalone, l'iniziativa di rilancio del Salone del Mobile Milano curata da Stefano Boeri, sta preparando una grande mostra dedicata ai giovani designer di tutto il mondo laureati nell'anno accademico 2020/21. Si intitola
The Lost Graduation Show e la curatrice
Anniina Koivu, docente all'ECAL di Losanna, sta raccogliendo adesioni da scuole di design di 59 paesi di tutto il mondo.
La mostra, che si presenta come un SaloneSatellite ampliato a tutto il mondo e a tutti i canali di comunicazione, comprenderà progetti relativi non solo all'arredamento ma anche alla mobilità, al design inclusivo, al design medico e per lo sport, alla ricerca sui materiali e alla sostenibilità del progetto. Un modo per capire le nuove tendenze della cultura del progetto del futuro prossimo.
Oltre alla mostra fisica al Salone 2021 una piattaforma digitale – @thelostgraduationshow – ospiterà tutte le opere selezionate e permetterà di contattare direttamente i giovani creativi.Una giuria di esperti internazionali valuterà i progetti e premierà i migliori di ogni categoria.
"The Lost Graduation Show offrirà un’occasione unica per riprendere le fila del discorso, valutare con occhi nuovi quali sono i temi più urgenti di cui il design si dovrebbe occupare", annuncia Koivu. "Quale modo migliore per ripartire se non prestando attenzione agli interrogativi della nuova generazione di designer e alle risposte che sta proponendo?" E una conclusione viene già anticipata: "Il bello sarà scoprire come i temi che più stanno a cuore ai giovani creativi siano sorprendentemente simili in tutto il mondo".
Le scuole possono segnalare i progetti dei loro studenti fino al 18 giugno.