Le donne e la comunicazione visiva
La quinta edizione dell'AIAP Women in Design Award
AWDA, Aiap Women in Design Award, il premio internazionale dedicato alle designer della comunicazione visiva di tutto il mondo ha aperto le candidature alla sua quinta edizione. Obiettivi del premio – suddiviso in tre categorie di concorso: professioniste, studenti, ricercatrici – sono l'individuazione di linguaggi differenti del progetto grafico e la mappatura della condizione di lavoro delle designer, per far emergere le figure femminili della comunicazione visiva passata, presente e futura.
I progetti verranno selezionati da una giuria internazionale composta da figure autorevoli nel campo del design, mentre i progetti della categoria ricercatrici saranno valutati da un’altra giuria, composta da docenti universitari. ?Tra i lavori selezionati le giurie proclameranno la designer vincitrice e attribuiranno tre menzioni d’onore, una per ogni categoria (professioniste, studenti, ricercatrici). Una menzione alla carriera – o alla memoria – sarà attribuita da un comitato scientifico a una designer che si sia distinta per il suo percorso professionale e di ricerca.
A questi premi si aggiunge quest'anno
AWDA for Rights!: una menzione speciale a un progetto grafico che si distingua per aver affrontato uno dei temi sociali dei diritti e del lavoro femminile e delle disparità di genere in ogni ambito.??La candidature possono essere presentate
fino al 25 maggio 2023 e la premiazione ufficiale avverrà a Milano in ottobre.
Il premio è biennale ed è nato nel 2012 per iniziativa di
AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva, mentre
ICoD International Council of Design ne è il partner istituzionale. Oggi le curatrici sono
Cinzia Ferrara,
Laura Moretti e
Carla Palladino, affiancate da alcune giovani designer.
Il bando