News

Le fabbriche pensanti

Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia


Bergamo e Brescia, territori lombardi confinanti, uniti quest'anno dalla comune iniziativa Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sono punti di forza del tessuto creativo e produttivo italiano, e riscoprono la loro storia industriale comune con una mostra – Le fabbriche pensanti – dedicata ai premi Compasso d'Oro vinti da aziende del territorio bergamasco-bresciano nella storia ultrasessantennale del premio.

32 i prodotti in mostra, dal ventilatore Zerowatt di Ezio Pirali allla lampada Luminator di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos, alla parete divisoria Cartoons di Luigi Baroli per Baleri, alla recentissima valvola di raccordo per respiratore Easy Covid-19 per Isinnova, di Cristian Fracassi e Alessandro Romaioli. Ai prodotti si aggiunge per la comunicazione il simbolo della Regione Lombardia, disegnato da Bob Noorda, Roberto Sambonet, Pino Tovaglia e Bruno Munari

Tutti gli oggetti in mostra

La mostra nasce nasce da un’idea di DimoreDesign, sviluppata da Associazione Marketing +39 e MULTI, con la curatela di Davide Pagliarini, e ha il patrocinio di Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro e ADI Design Museum. Al catalogo si accompagnano gli incontri intitolati Future of e un ciclo di podcast. I due territori, dice Pagliarini, sono "accomunati dalla stessa attitudine al fare che è al tempo stesso pensare, mano e idea che traducono per la vita quotidiana l’innovazione e la creatività, rendono abitabile il mondo facendo sentire le persone a casa e parte di una comunità. Proprio questo è il compito del design e la sua vocazione civica, che si esprime nei processi creativi, nella progettualità e nelle interazioni tra singoli oggetti e invenzioni". 


Le fabbriche pensanti. 
Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia

24 marzo - 4 giugno 2023
Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate 
Piazza Vecchia 5, Bergamo