News

Le pioniere della grafica

Storie di donne nella storia del progetto grafico italiano


PINK è il nome id un progetto che ha ricostruito e oggi espone in una mostra le figure e i contributi di progettiste grafiche attive tra gli anni Cinquanta e i Settanta del Novecento in Italia. La mostra racconta microstorie del progetto grafico che hanno visto come protagoniste queste donne designer, prevalentemente escluse dalle grandi storie del design italiano e internazionale. Tra loro Brunetta Mateldi, Anita Klinz, Claudia Morgagni, Simonetta Ferrante, Jeanne Grignani, Umberta Barni, Carla Gorgerino, Ornella Linke Bossi, Alda Sassi (Alsa), Lora Lamm, Maddalena Angeretti (C+M Angeretti).

Manifesti, libri, bozzetti, disegni, fotografie che non sono solo artefatti grafici straordinari, ma anche vite di donne autonome e coraggiose che conciliavano la vita professionale con la vita privata. I materiali provengono dai fondi archivistici e dalla biblioteca del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (CDPG) di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva. 

Il 28 luglio alle 17.30 è in programma un incontro con Fabiana Ielacqua (AIAP), Francesco E. Guida e Lorenzo Grazzani (CDPG), Carla Palladino  (AWDA/AIAP), Lina Galati (Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna), Anonima Impressori.


PINK. Le pioniere del graphic design
27 - 30 luglio 2023
Sala di Città, via Emilia 92
San Lazzaro di Savena (Bologna)

Orari di visita:
giovedì 27 luglio: 17.30 - 20
venerdì 28luglio: 17.30 - 20
sabato 29 luglio: 10 - 20
domenica 30 luglio: 10 - 16.30