News

Bergamo: nuove proposte per la città

La mostra “Luci della Città”, organizzata dal Centro Ricerche Enrico Baleri in collaborazione con il Comune di Bergamo, si chiude il 25 marzo. Il 22 marzo ospita una tavola rotonda intitolata “Nuove proposte per la città”. La mostra, aperta dall'11 febbraio, ha coinvolto importanti realtà del mondo della formazione al design, all'architettura e all'arte, come il consorzio PoliDesign – Politecnico di Milano, Accademia del Lusso e Domus Academy.


Gli allievi sono stati invitati a lavorare sul tema della luce nell'ambiente urbano e i sedici progetti realizzati, presentati attraverso tavole, modelli in scala e immagini fotografiche, sono il risultato di workshop tenuti dal Centro Ricerche presso le scuole con un numero di studenti selezionati.

Il progetto, nato lo scorso anno con “Arredare la Città”, sviluppa il tema dell’arredo urbano e il suo ruolo nella costruzione di una città a misura d’uomo, con la funzione primaria di organizzare lo spazio creando percorsi, aree di sosta e relax, limitando aree riservate, agevolando il transito.

“Il tema di questa edizione”, dichiarano gli organizzatori, “comprende progetti in grado di dare nuova luce alle città, non solo focalizzandosi sul light design, ma con un senso più ampio dato dalla volontà di rinnovare la visione e la visibilità degli spazi pubblici. Ricreare uno spazio sociale, attraverso la luce ma non solo, dare senso a luoghi che sono considerati non-luoghi inghiottiti dal buio o dall’anonimato, dare “un’anima” a spazi della quotidianità.

Il progetto è pensato per diventare itinerante in diversi luoghi del territorio, spazi espositivi e sedi delle scuole coinvolte e per ripetersi ogni anno, focalizzando l'attenzione del pubblico sulle scuole e sui giovani.


Luci della città
11 febbraio – 25 marzo
Orari: VE,SA,DO 14 - 17
Ingresso libero

 

Tavola rotonda
Nuove proposte per la città

22 marzo, ore 18.30

Urban Center, v.le Papa Giovanni 57, Bergamo