News

Le vie del pane: nuova deadline

ADI, attraverso la Delegazione territoriale ADI Puglia e Basilicata, è partner culturale del progetto BREADWAY – Le Vie del Pane, promosso da MurgiaMadre, che sarà parte importante del programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Tra le iniziative un concorso per progettare nuove forme del pane: deadline 26 aprile 2019, ore 12.


Il progetto BREADWAY prevede una call per la proposta di nuove forme di pane, principalmente destinate alla tavola, caratterizzate dall’uso preminente di lievito madre e di farine nelle loro varie declinazioni e tecnologie.


 

Quattro le categorie del concorso:

  • Innovazione tipologica: oggetti omogenei con gli usi e le abitudini attuali e prevedibili, nuove forme di pane artigianali e industriali per usi consolidati, rivalutazione e aggiornamento di tipologie del passato.
  • Nuovi prodotti per la vita: oggetti di pane consapevoli dei ritmi e dei diversi modi dell’esistenza, oggetti di pane riferiti a riti collettivi,  esperienze nutrizionali di oggi e emotivi e per il corpo, nuovi bisogni ed esigenze per le popolazioni migranti,
  • Nuovi prodotti per il cibo: oggetti consapevoli dei modi attuali nel consumo, oggetti di pane riferiti a esperienze di show-cooking, sperimentazioni alte per una migliore nutrizione.
  • Innovazione del decoro: adesione ai linguaggi espressivi contemporanei, trasferimenti tecnologici nei processi di produzione e forma di decoro del pane.

Il premio, che verrà assegnato a ciascuno dei vincitori di ogni categoria, consiste in un soggiorno per 2 persone in un Hotel a 4 stelle a Matera (mezza pensione: colazione - pranzo o cena) e in un volo in mongolfiera per 2 persone su Matera.

In allegato il bando e i moduli da compilare e inviare con gli elaborati entro le ore 12.00 del 26 aprile 2019.

 

Il bando e i moduli