News

Lecce: una fabbrica radicale

Poltronova è l'impresa del design protagonista del prossimo incontro del ciclo "Design Culture Lecture Series", promosso da ADI Puglia e Basilicata. Roberta Meloni, presidente del Centro Studi Poltronova, e Francesca Balena Arista, cofondatrice dell'Archivio dello stesso Centro Studi, parlano di "Poltronova. La Fabbrica Radicale".


Con loro intervengono Nicola Elia, direttore del MUST Museo Storico di Lecce; Toti Carpentieri, direttore della rivista "Arte & Cronaca"; Fabiana Cicirillo, consigliere dell'Ordine degli Architetti di Lecce; Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata.

Il Centro Studi Poltronova, che ha sede a Firenze, è stato fondato nel 12005, come archivio storico dei prodotti dell'azienda toscana. Tra gli autori i gruppi radical Archizoom e Superstudio, Ettore Sottsass, De Pas-D’Urbino-Lomazzi, Lella e Massimo Vignelli. Ron Arad e Nigel Coates.

Gli oggetti della collezione vengono rieditati nel laboratorio della società, esclusivamente su ordinazione, seconodo la vocazione artigianale che caratterizzala produzione a sessant'anni dalla fondazione dell'azienda. L’archivio storico svolge anche attività didattica e di divulgazione ospitando studiosi, storici e studenti, e supportandoli nei loro progetti di ricerca.
 

Design Culture Lecture Series
Poltronova. La Fabbrica Radicale

13 ottobre, ore 17.30
MUST Museo Storico Lecce
Via Ammirati 11, Lecce