News

Lecco: Incontri sul design

Un appuntamento, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Lecco e dalla sua Fondazione, da ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili di Lecco e da ADI Lombardia, per parlare dei rapporti tra architettura e design, e per incontrare uno dei più noti e apprezzati architetti/designer attivi in Lombardia: Antonio Macchi Cassia.


L'incontro, dopo una visita alla mostra Digital Takes Command, attualmente aperta a Lecco, vede gli interventi di Antonio Macchi Cassia (Una vita dedicata al design industriale), di Massimo Farinatti, coordinatore del Dipartimento Progettisti ADI (Architettura e design) e di Alex Terzariol, Comitato esecutivo ADI (Design: scenari a confronto).

Ai soci ADI la presenza all'incontro permette di ottenere 3 CFP.

La manifestazione Digital Takes Command, organizzata a Lecco dalla Triennale di Milano, è dedicata al progetto e alla produzione digitale di testo e immagini, disegni, fotografie, modelli, audiovisivi. Riprende il titolo da quello di un celeberrimo libro di Siegfried Gideon degli anni Sessanta (Mechanization Takes Command)  e si conclude alla fine di ottobre.

La manifestazione invita il pubblico all'interazione presentando un laboratorio di fabbricazione robotica – INDEXLAB – dedicato alla progettazione algoritmica e alla produzione di componenti e sistemi per l’architettura e il design. Due robot antropomorfi sono in azione e producono componenti e prototipi usando materiali polimerici, naturali, compositi e cementizi biodinamici avanzati. Lungo tutto l'arco di apertura della mostra si svolgono workshop dedicati al tema della progettazione e della fabbricazione digitale.

L’allestimento è composto riunendo i frammenti e le storie possibili del mondo digitale dagli anni Sessanta a oggi, con particolare riguardo allo scenario italiano: dall’elaboratore Olivetti ELEA 9003 ai campioni mock_up di tre padiglioni di EXPO 2015: UAE, ITALIA e COPAGRI, in un percorso illustrato da testo e immagini, con la proiezione continua di film industriali sull’automazione.

La mostra è a cura di Giulio Barazzetta, Enrico Morteo, Alberto Saibene, con i contributi di Stefano Converso e Luca Caneparo.
 

Incontri sul design
27 ottobre

Ore 17
Visita alla mostra Digital Takes Command

Ore 18
ANCE, via Achille Grandi 9, Lecco


Digital Takes Command
Orizzonti di progettazione e produzione digitale
16 settembre - 31 ottobre
Area ex Faini, via San Nicolò 11, Lecco