News

Libri ibridi

La quarta edizione di 'Oggetto Libro' fra tecnologie tradizionali e digitali


Il libro come espressione creativa: più di 150 tra libri d’artista, libri di design e libri ibridi, che uniscono alle funzioni tradizionali inventiva e tecnologia attuale, insieme con tre installazioni. È il panorama della quarta edizione della mostra Oggetto Libro, a cura di Susanna Vallebona, promossa da  Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, SBLU_spazioalbello. Il libro è interpretato non solo come custode di memoria, ma come strumento: sperimentazioni inedite, come i libri-scultura di Corrado Spreafico, e ricerche che esplorano nuove strade, come The Book That Grew, del collettivo irlandese Rothco.

Gran parte delle opere offre al visitatore  anche un'esperienza di realtà aumentata: scaricando sul cellulare o sul tablet un'app – ARIA the AR Platform, disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store – quasi la metà dei libri esposti e riprodotti sul catalogo, potranno essere esplorati coniugando mondo reale e mondo digitale, passando fluidamente dall'oggetto fisico a contenuti di approfondimento, video, interviste.

Inquadra l'immagine qui sopra sul cellulare con l'app ARIA: la vedrai animarsi!

L'ADI Design Museum inoltre ospita domenica 19 settembre alle 18.00, un incontro con Armando Milani, graphic designer, già presidente di AGI Alliance Graphique Internationale e membro della giuria per la selezione dei libri di design di questa edizione. Con lui Tai Yuhkuo, cofondatore di Alkanoids, parlerà di realtà aumentata e Corrado Musmeci, titolare di Fontegrafica, illustrerà le caratteristiche della stampa di qualità.

Una seconda edizione della mostra, cui si aggiungerà una Mostra del Segnalibro, si terrà alla Biblioteca Nazionale Braidense dall'1 al 31 dicembre.


Oggetto Libro
Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design
Inaugurazione: 14 settembre 2021, ore 11
La mostra è aperta dal 14 al 26 settembre.
Ingresso libero, orari d'apertura: martedì - domenica, ore 10.30 - 20
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano




 

Oggetto Libro 2021