News

Livio Salvadori

È scomparso il 15 febbraio 2020


Architetto e giornalista era nato nel 1952 a Milano, dove si era laureato nel 1977 presso il Politecnico di Milano, con una tesi di progettazione sulla città di Mantova. Ricercatore CNR dal 1979 al 1981 aveva avviato in parallelo il suo percorso professionale affiancando alla progettazione (nel campo dell’edilizia popolare, della ristrutturazione, del progetto per l’ufficio e della residenzialità privata) la consulenza e la comunicazione d’azienda nei settori dell’edilizia e dell’interior design.

Esperto di produzione, tendenze tecnologiche e informazione tecnica nel settore delle costruzioni, ha elaborato progetti editoriali per Electa e Mondadori e scritto numerosissimi articoli per riviste tra cui Casabella, Interni e Ville Giardini e ha collaborato come redattore al Repertorio dei materiali da costruzione di Electa, del quale era responsabile dal 2004.

L’attività editoriale più significativa è stata però quella per Casabella, con la quale dalla metà degli anni Ottanta aveva avviato la collaborazione come coordinatore e redattore della sezione “Innovazione edilizia”, curando mensilmente articoli e rassegne sulle tendenze delle tecnologie costruttive e della produzione del mondo delle costruzioni e del design.

Dall’inizio degli anni Novanta era coordinatore della sezione Design dei materiali e dei sistemi tecnologici dell’Osservatorio permanente del Design ADI.