News

Marmo di nuova generazione

A Marmomacc una mostra sulle nuove prospettive che le tecnologie di lavorazione aprono al progetto con il marmo e con la pietra. New Marble Generation, a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan è dedicata alla progettazione e alla realizzazione con materiali litici di prototipi di alta qualità destinati alla produzione di serie.


Le nuove tecnologie permettono di trasformare i materiali lapidei in oggetti complessi prodotti con sistemi meccanici di tipo artigianale. Oggetti che possono però essere replicati con la produzione in serie tipica dell'industria e di resi concorrenziali all'uso di altri materiali più leggeri in fatto di precisione, velocità esecutiva, riduzione degli scarti.







Tra i prototipi in mostra: dall'alto, la sedia e il divano Möbius, e il divisorio HyperWall di Giuseppe Fallacara, la collezione Bislapis di Marcello Morandini.

Le aziende interessate alla ricerca hanno sperimentato con designer e architetti i vari materiali lapidei, e presentano le loro esperienze con i loro risultati. Gli oggetti, raccolti in uno spazio dedicato all’interno del padiglione 1 di Marmomacc – all'insegna generale di The Italian Stone Theatre – sono componenti di arredo (per interni ed esterni) e componenti seriali del progetto d'architettura.

Per un approfondimento dell’applicazione delle nuove tecnologie e delle tendenze di mercato è stato organizzato un convegno con la partecipazione di tecnici, designer, aziende ed esperti di comunicazione che si svolge  il 28 settembre dalle 15 presso l'area Forum del padiglione 1. Intervengono  Giorgio Canale, Giuseppe Fallacara, Massimo Iosa Ghini, Setsu e Shinobu Ito, Marcello Morandini, Philippe Nigro, Marco Piva, Denis Santachiara, Paolo Ulian.


Per i soci ADI - che visitando MARMOMACC possono ottenere 1 CFP - l'ingresso alla fiera è gratuito: occorre presentarela tessera ADI e registrarsi ai desk all'entrata del Centro Congressi.

 

In alto a destra: Conversation on Stone, di Marco Piva.

The Italian Stone Theatre
New Marble Generation

28 settembre - 1 ottobre
Marmomacc, Fiera di Verona