News

Martina Franca: TerriCultura

Si tiene il 2 e 3 giugno a Martina Franca l'edizione 2017 dei "Colloqui" che la città pugliese dedica quest'anno al tema delle trasformazioni in atto e delle possibili risposte concrete nei territori, nelle culture, nelle risorse primarie, nelle popolazioni e nel clima. Li organizza il consorzio di imprese Costellazione Apulia, con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.


"Lo facciamo confrontando numeri e tendenze", spiegano gli organizzatori, "sia su larga scala (mondiale) sia su scala locale (regionale), per poter comprendere la situazione reale nella quale operiamo come individui, comunità, imprese. Faremo riferimento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per trovare i collegamenti tra un pensiero globale e un agire locale."

Si parlerà di cibo e di vino, di turismo lento, di canapa e calce, di ecologia e bellezza, di mare e coste, di apprendimento e anarchia, di economia e natura. Tra gli interventi anche un incontro con Manfred Moldaschi, professore di Economia sociale alla Zeppelin Universität di Friedrichshafen, che parlerà dell'Impresa che verrà: pecularietà e identità del territorio come nuove risorse, e con Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata, che interverrà sul Design del futuro: la necessità di ripensare prodotti e servizi (e i relativi modello di buiness) in funzione del mondo che cambia.
 

Colloqui di Martina Franca 2017
TerriCultura
2 - 3 giugno, Martina Franca (Taranto)

Roberto Marcatti, Il design del futuro
Manfred Moldaschl, L’impresa che verrà: peculiarità e identità del territorio come nuove risorse
3 giugno, ore 9 -13.30
Palazzo Ducale, Biblioteca
p.zza Roma 28, Martina Franca