News

Martinelli Luce

Per il ciclo di incontri tra le imprese del design e gli studenti del Politecnico di Milano, organizzato dal Dipartimento Imprese ADI, Emiliana Martinelli e Marco Ghilarducci, rispettivamente presidente e consigliere delegato di Martinelli Luce, illustrano la storia dell’azienda. L’incontro è come sempre a ingresso libero.


Martinelli Luce, fondata negli anni Cinquanta da Elio Martinelli per costruire in proprio gli apparecchi illuminanti da utilizzare negli esercizi commerciali di cui curava la progettazione, ha oggi un vasto catalogo di lampade e sistemi di illuminazione per interni ed esterni. Alcuni pezzi celebri di Martinelli, come Cobra di Elio Martinelli, Pipistrello e Ruspa disegnati di Gae Aulenti, Profiterolle di Sergio Asti, sono conservati nei più importanti musei di design.

Emiliana Martinelli, figlia di Elio, dirige l’azienda da molti anni, affiancata dal figlio Marco Ghilarducci ispirandosi agli stessi principi del padre ma aggiungendo nuovi elementi formali e tecnologici che hanno guadagnato all’azienda una posizione significativa tra le industrie del settore. Tra i riconoscimenti ottenuti da Martinelli Luce l’iF Product Design Gold Award, il Compasso d’Oro ADI, oltre a varie segnalazioni dell’ADI Design Index.

I soci ADI che partecipano all’incontro possono ottenere 2 CFP.

ADI Impresa Docet
Martinelli Luce: Emiliana Martinelli e Marco Ghilarducci

26 ottobre 2017, ore 12.20 – 14.30
Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Edificio B1, 3° piano, Aula Fratelli Castiglioni
via Candiani 72, Milano