News

Massimo Bucci presidente di ISIA Faenza

Succede a Giovanna Cassese e presiederà la scuola per i prossimi tre anni


È l'imprenditore Massimo Bucci il nuovo presidente dell’ISIA di Faenza, nominato su proposta del Consiglio accademico della scuola dalla ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini

Bucci, a capo di Bucci Industries, gruppo multinazionale attivo in numerosi settori, dalle macchine utensili ai compositi, dall'automotive all'aerospaziale, succede nella presidenza dell'ISIA a Giovanna Cassese. È un sostenitore dell’innovazione tecnologica e imprenditoriale, e della valorizzazione culturale del territorio, in particolare verso l’arte contemporanea. Ha fatto parte del primo consiglio d’amministrazione dell’Istituzione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC) e ha collaborato con centri di ricerca e università italiane e straniere, tra cui l'Università di Bologna e il Fraunhofer-Institut für System- und Innovationsforschung. È vicepresidente di Romagna Tech, centro dedicato alla promozione dell’innovazione per le imprese e allo sviluppo di incubatori e start-up. Ha tra l'altro promosso, nel 2020, la ricognizione, la catalogazione e la pubblicazione delle opere del MAP (Museo all’aperto di opere d’arte contemporanea) di Faenza. Nel 2022 ha sostenuto la pubblicazione del catalogo delle opere d’arte contemporanea del MUST Museo Settore Territorio di Faenza. 

È stato presidente dell’Associazione industriali di Ravenna e di Confindustria Emilia Romagna, nonché componente della Giunta e del Consiglio direttivo di Confindustria nazionale.