News

Matera: Design immateriale

Un weekend di festa che ha al centro l'innovazione: a Matera si incontrano si 35 designer per il Matera Design Weekend, la seconda edizione di un festival che quest'anno ha tra gli altri il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata ed è dedicato al "design immateriale".


"Un evento basato sulla novità e sul divertimento", sottolineano gli organizzatori di Casa Netural, la comunità di co-working e co-living che ha progettato la manifestazione con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, e della Fondazione Matera 2019. "L’obiettivo è mettere in contatto più persone possibili con il mondo del design. La città dei Sassi è uno dei borghi più antichi al mondo ed è uno straordinario esempio di come l’uomo sia riuscito ad adattarsi perfettamente al contesto naturale attraverso il design."

Il design immateriale, che fa da filo conduttore al programma delle due giornate, è visto come uno strumento per innovare i processi progettuali e produttivi tradizionali, preservandone il valore, per generare nuove idee anche in territori lontani dai centri riconosciuti del design.

Tra gli ospiti attesi a Matera John Thackara, teorico del design e direttore di Doors of Perception. Tra gli altri temi che saranno toccati il Web 2.0, l'Open Source, i video game e il social network. Si terranno laboratori tematici, presentazioni, mostre e occasioni in cui sarà possibile incontrare in modo diretto e informale i designer.

Il festival si svolge in quattro luoghi del centro storico dei Sassi e nel cuore moderno della città: Area 8, Casa Netural, Comincenter, Palazzo Lanfranchi,.Quest'ultimo, messo a disposizione dal Polo Museale della Basilicata, ospiterà il terzo appuntamento italiano di Mystery Things Museum: una collezione di oggetti misteriosi, un museo temporaneo generato e arricchito dalle comunità.

Il 10 e l’11 dicembre a Casa Netural i fondatori di Roma Makers terranno due giorni di formazione per "minimaker" dai 9 ai 15 anni. E ancora l'11 dicembre è in programma una presentazione di ADI Design Index 2016 cui interviene Roberto Marcatti, presidente di ADI Pugòia e Basilicata.

 

Matera Design Weekend
9 - 11 dicembre, Matera