News

Matera: le vie del pane

Il pane – l’alimento più antico, che in mille varianti è presente in ogni paese senza eccezioni di nazione o di religione – accomuna tutte le culture, le popolazioni, le razze del mondo. Al significato materiale e simbolico di questo alimento fondamentale sono dedicate a Matera, con il titolo Breadway, due giornate di incontri


Del lungo processo di lavorazione del pane e delle diversità culturali di cui è testimonianza culturale tratteranno due interventi promossi da ADI Puglia e Basilicata.

Nel corso del primo, intitolato Pane e acqua, intervengono Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata (La cultura del pane); Susanna Vallebona, progettista grafica (Non solo di pane) e Cintya Concari, presidente dell’associazione non profit H2O (Il mondo ha sete perché ha fame).

Al secondo sono annunciati gli interventi di Sara Costantini, food designer (Il pane dal rito al design), di Maria Incampo, designer (Dal forno al truck, evoluzione di un contenitore), e dello stesso Roberto Marcatti (Il valore del pane).
 

Pane & Acqua
1 giugno 2018, ore 10

Cibo & Riti: Istruzioni per l’uso
2 giugno 2018, ore 10

Sala "Carlo Levi,” Palazzo Lanfranchi
Piazzetta Giovanni Pascoli 1, Matera