News

Material ConneXion apre alla consultazione gratuita

Il web suggerisce nuovi modelli di business, di comunicazione e d’interazione con l’utente. Per questo Material ConneXion Italia, la maggiore banca dati italiana di materiali innovativi e sostenibili, ha deciso di aprirsi a modalità nuove e più accessibili di consultazione per i professionisti del progetto. Material ConneXion, attraverso un sito web completamente rinnovato, avrà un nuovo modello di navigazione gratuita.


Ne parlano alla Design Library di Milano, per i Giovedì del Design,  Rodrigo Rodriquez, Presidente di MCI, Alessandro Mininno, co-fondatore di Gummy Industries e consulente di Expo 2015 per i social media, Emilio Genovesi e Anna Pellizzari, rispettivamente CEO e Direttore operativo di MCI.




Dall'alto e da sinistra: Rodriquez, Genovesi, Pellizzari e Mininno.
 

Material ConneXion nasce a New York nel 1997 come fonte d’informazione e documentazione sui materiali e processi produttivi innovativi e come promotore di contatti tra i produttori di materiali e i potenziali utilizzatori. In pochi anni si è affermata come il più importante database al mondo, per numero di prodotti contenuti e per sedi nel mondo. Oggi i materiali della Materials Library, la banca dati sia fisica che online, sono circa 7.000 e le sedi sono 7, in tre continenti.

A differenza del modello storico newyorkese, dove la banca dati è fruibile dai soli abbonati, il modello sperimentale italiano oggi consente a chiunque di navigare liberamente all’interno del database, con una visualizzazione parziale d’informazioni, e attraverso un’interfaccia leggera e immediata, di taglio blog. Agli abbonamenti annuali, online e onsite, si aggiunge inoltre la possibilità di acquistare crediti per visualizzare le singole schede dei materiali, complete di tutte le informazioni.

Le nuove modalità di accesso, valide esclusivamente per l’utenza italiana, fanno del database una “fonte aperta” che facilita la connessione tra i produttori di materiali e i potenziali utilizzatori, e dove, in prospettiva, sarà possibile contribuire con proprie news alla sezione Materials Blog.

A coloro che, durante la serata, vorranno associarsi alla Design Library, il primo network internazionale di biblioteche dedicate al design, Material ConneXion Italia riserva 3 crediti per la visualizzazione gratuita di 3 schede complete di materiali nel database di MCX.

Material ConneXion Italia: fonte aperta
9 ottobre, ore 21.15
Design Library
via Savona 11, Milano

Ingresso gratuito per gli associati a Design Library