News

Material  MATCH UP_ SINERGIE LITICHE

Una mostra a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige a Marmomacc 2023


Le esperienze e la sensibilità per il linguaggio materico e il tema della decorazione: è il percorso della mostra Material  MATCH UP_ SINERGIE LITICHE, sulla ricerca e sulla conoscenza degli strumenti che animano la superficie della pietra o del marmo, comprese le tecniche di bassorilievo e intarsio, gli accostamenti cromatici gli differenti effetti di texture.



La promuove a Marmoacc 2023 ADI Veneto Trentino Alto Adige. Ideata da Carlo Trevisani (che ha curato anche il progetto d'allestimento), Silvia Sandini e Marcello Cutino, comprende un video sui progetti in marmo selezionati da ADI Design Index dal 2011 al 1022, realizzato da Luca e Nicola Facchini.




Gli oggetti in mostra sono stati progettati dai soci ADI Patrizia Bertolini, Michela Baldessari, Gino Carollo, Paolo Criveller, Alberto Gava, Matteo Leorato, Franco Poli, Alex Terzariol, Silvia Sandini, Arnaldo Sela, Luigi Siard, Carlo Trevisani, Giulia Zampieri, Ascanio Zocchi, per le aziende Agglotech, Gruppo Biesse–Intermac, Gruppo Tosco Marmi, Franchi Umberto Marmi, Guardini Pietre, Margraf, Marmi industria Friulana–Cregeo, LMA Machine–Leather Stone, Kaleidostone, Pellegrini Meccanica–Decormarmi, Porfidi Italia 2000, Temmer Marble.

"Dal 2015 lavoriamo in maniera attiva, continuativa e proficua con Verona Fiere", spiega Trevisani. "La mostra di quest’anno, a differenza delle precedenti, racconta la materia attraverso un concept che non coinvolge il prodotto ma l’idea della composizione. La mostra riguarda il mood board e il material board. In queste fasi si lavora sui materiali, sui loro abbinamenti e sulle loro finiture, ed è esattamente il lavoro che fanno le aziende che collaborano con noi. " 

Il 27 settembre alle 16, nell'Area Forum del padiglione 10, si tiene incontro dedicato alla mostra cui partecipano con il presidente ADI Luciano Galimberti, il presidente di ADI Veneto Trentino Alto Adige Marcello Cutino, Daniel Elber di Manni Group (che parla sul tema MMC – Modern Methods of Construction, sugli interventi architettonici), Fulvio Zezza, professore dell’Università IUAV di Venezia (che approfondirà il tema delle radici del design radici nella tradizione del marmo) e Carlo Trevisani.


Material  Match Up_Sinergie litiche.
Esperienze e sensibilità 
con il linguaggio materico

Marmomac 2023
26 - 29 settembre 2023, ore 9.30 - 18

Pad. 10, Veronafiere, 
viale del Lavoro 8, Verona


Talk
27 settembre 2023, ore 16, pad. 10, Area Forum