Merchandising per Pompei
Una mostra dedicata al lavoro di Marcello Panza sul merchandising per il sito archeologico di Pompei conclude il ciclo TRILOGIA DELLA CERAMICA incentrata sull’"handmade in Italy", il tema che viene considerato lo sviluppo strategico di un dialogo a lungo sperimentato in Italia tra cultura del progetto e cultura del saper fare, tra design e artigianato.
La mostra, che ha il patrocinio dell'ADI, è a cura di
Mariacarla Panariello e
Giuseppe Scagliarini, e ne è responsabile scientifico
Claudio Gambardella, coordinatore della
commissione tematica Handmade in Italy dell'ADI.
Sono esposte ceramiche inedite progettate per l’occasione da Panza e realizzate dall’azienda Arcea di Cava de’ Tirreni. La mostra è preceduta da un convegno, venerdì 8 dicembre alle ore 10, cui partecipano Pietro Amitrano, sindaco di Pompei, Luisa Ambrosio, direttore del Museo Duca di Martina di Napoli, Pietro Caggiano, del Pontificio Santuario di Pompei, Antonio Bruno, del Provveditorato alle OO.PP. Campania e Molise e Sergio Amitrano, presidente della Fondazione Bartolo Longo.
Nella seconda sessione del convegno, condotta da Claudio Gambardella, intervengono con Marcello Panza sul tema del merchandising per Pompei Niccolò Casiddu, vicedirettore del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, Fabiana Forte, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Luisa Chimenz, Dipartimento DAD/Unige, Davide de Blasio, fondatore di Made in Cloister e componente della commissione tematica ADI Handmade in Italy, Mariacarla Panariello, vicepresidente di I Love Pompei, Giuseppe Scagliarini, della stessa associazione, e Cristiana Gianani, direttore commerciale di ARCEA.
Pompei: new merchandising by Marcello Panza
Trilogia della Ceramica 3 | Handmade in Italy
8 dicembre 2017 - 7 gennaio 2018
Museo Temporaneo d’Impresa
Ex opificio miniera carbonica,
p.zza Bartolo Longo, Pompei, Napoli