News

Microarchitettura: una rete per la città

Un concorso di microarchitettura rivolto a studenti universitari e giovani professionisti di tutta Europa che vogliano cimentarsi con la progettazione di un rifugio mobile e temporaneo per l’ospitalità diffusa. "10m²", promosso da Periferica – progetto siciliano di rigenerazione urbana – ha il patrocinio di ADI Sicilia ed è la prima edizione di un'iniziativa che mira a a convertire, a piccoli passi, un’area dismessa in un centro culturale grazie all'open-source e ai modelli di partecipazione in rete.


I progetti verranno valutati da una giuria multidisciplinare di docenti universitari ed esperti, e potranno essere promossi online attraverso i canali di Periferica. In palio premi in denaro, pubblicazione, realizzazione del progetto, borse di studio per partecipare come tutor alla terza edizione del festival di rigenerazione urbana organizzato da Periferica tra agosto e settembre 2016.

Il concorso è sostenuto anche da Fondazione con il Sud e OAPPC di Trapani. Alla valutazione dei progetti collaborano Abadir - Accademia di Belle Arti di Catania, gli studi OFL Architecture di Roma, Limes di Firenze, Stardust* di Marsala, QB Atelier di Ferrara, Naca di Catania, il collettivo di arti performative Dimora OZ di Palermo, mentre la collaborazione editoriale al progetto è assicurata da Cityvision e Artwort.

Invio degli elaborati via e-mail entro il 3 maggio.
 

Scarica il bando