News

Milano: Food for All

Tre appuntamenti in una sola settimana per Design for All italia, legati all'attività dell'associazione, che viene fatta convergere a Milano nell'anno di EXPO, e al relativo tema guida: il cibo.


Giovedì 21 maggio si riunisce il Board di EIDD, l'associazione europea Design e Disabilità, mentre il giorno seguente, venerdì 22 maggio, si tiene l’assemblea generale delll'associazione.

Ancora venerdì 21 maggio, alle ore 20, il ristorante interno dello Spazio Cargo (a Milano in via Meucci 43), sarà aperto solo per DfA Italia, per una cena all’insegna di esperienze “Food for All” in collaborazione con CucinaMancina.

Sabato 23 maggio, infine, dalle 10 alle 13,30 alla Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile di EXPO, si svolge la manifestazione Food for All, progettata in collaborazione da DfA Italia con Cerpa Italia, durante la quale vengono presentati 18 progetti sul tema del cibo.

"Abbiamo invitato designer e cuochi ad inviarci progetti Design for All relativi al cibo", spiega DfA, "ai luoghi dove il cibo si gusta ed alle attrezzature, arredi e suppellettili al cibo collegati. Ospiteremo dal progetto dei luoghi fisici in cui il cibo si consuma e dei supporti informatici, a quello di attrezzature ed arredi, stoviglie, pietanze, menù, e così via. I destinatari dell’evento sono designer, operatori del settore food e studenti di diverse aree della formazione, dall’alimentazione al design, che si vorrebbero sensibilizzare ad un approccio for All a tutto ciò che è relativo alla tavola, in un’ottica inclusiva, sia relativamente alla fruizione del prodotto stesso, sia relativamente alla filiera della realizzazione."

In programma, dopo il saluto di Chiara Cerea, presidente DfA Italia, e di Gaetano Venturelli, presidente CERPA Italia Onlus, la presentazione delle idee e dei progetti da parte di Pete Kercher, EIDD, e della stessa Chiara Cerea.