News

Milano: il nuovo volto dell’area Bicocca

La Bicocca, la zona nord di Milano che prende il nome da una costruzione cinquecentesca ancora esistente e fu occupata storicamente da alcuni stabilimenti Pirelli, oggi è una zona residenziale e di servizi, che ospita accanto alle abitazioni un grande teatro (il teatro degli Arcimboldi) e la seconda Università degli Studi milanese. Proprio quest’ultima propone un incontro dedicato al passato, al presente e al futuro dell’area.


Insieme con l’Università di Milano Bicocca l’incontro è organizzato dal PAC il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, che ospita fino all’11 febbraio la mostra Il territorio dell'architettura. Gregotti e Associati 1953_2017, che comprende anche la documentazione della sistemazione attuale dell’area, progettata dall’architetto milanese.

All’incontro partecipano Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli (che ha ancora sede nell’area), Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano Bicocca, e Giampaolo Nuvolati, direttore del Dipartimento di Socioogia e Ricerca Sociale della stressa università.

 L’ingresso permette, al prezzo di 4 euro, di ottenere anche il biglietto per visitare la mostra (per chi l’ha già visitata e presenta il biglietto l’ingresso è gratuito).

Metamorfosi Bicocca
30 gennaio 2018, ore 19
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
via Palestro 14, Milano