News

Milano: grafica, fotografia e libri

Si svolge a Milano dal 15 al 18 novembre una fitta rassegna di incontri con il pubblico e con i professionisti dedicati al libro in tutte le sue declinazioni. Tra gli incontri di particolare interesse, in un ciclo intitolato “I mestieri del libro”, l'appuntamento dedicato alla situazione della grafica editoriale libraria.


La grafica editoriale oggi è spesso costretta a interpretare in chiave aggressiva o omologante autori e temi per poter competere negli spazi ristretti del punto vendita. La sfida tra analogico e digitale pretende oggi nuovi livelli di interpretazione, competenza e retroterra adeguati per l’allestimento di un libro o di una collana.Qual è il nuovo ruolo della per la grafica editoriale?

Intervengono Franco Achilli, Achilli & Ghizzardi; Giovanni Baule, Politecnico di Milano; Giacomo Callo, Mondadori, Raffaele Cardone, consulente editoriale; Marco Ghezzi, Bookrepublic; Mariagrazia Mazzitelli, Salani. Coordina Luisa Finocchi, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Nell'ambito della stessa manifestazione AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva, organizza la manifestazione La grafica dei paperback: la Galleria Aiap propone una selezione di prodotti editoriali del periodo d’oro della grafica italiana e internazionale, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, le cui copertine sono state disegnate da Max Huber, Celestino Piatti, Paul Rand, Mimmo Castellano, Silvio Coppola e Marco Biassoni.

Alla fotografia è dedicato anche un libro di Gabriele Basilico, Leggere le fotografie in 12 lezioni. edito da Abitare Rizzoli, che viene presentato venerdì con l'intervento dell'autore, di Stefano Boeri, assessore alla Cultura del Comune di Milano; del critico Stefano Chiodi e del direttore di "Abitare" Mario Piazza.


Il programma completo di Bookcity Milano


Bookcity Milano
La grafica dei paperback
15 novembre. ore 18.30
16 novembre, ore 10-18
Galleria Aiap, via Amilcare Ponchielli 3, Milano

Bookcity Milano
Gabriele Basilico, Leggere le fotografie in 12 lezioni.

16 novembre, ore 18.30
Civica Raccolta Stampe Bertarelli
Castello Sforzesco, Milano


Bookcity Milano
L’estetica della letteratura: creatività rispettosa o packaging distintivo?
18 novembre, ore 15
Palazzo Reale, Sala Conferenze