Persone distanti e distaccate dal frastuono del mastodontico cantiere e dalle luci della ribalta che assistono a un turbinoso, repentino cambiamento: un carcere, un piccolo borgo, agglomerati di case popolari e di capannoni industriali, orti, canali, un ospedale, uno scalo merci, un pezzo di campagna e grappoli di hotel.
“Il film nasce da un bisogno”, dichiara Bassetti in un’intervista sul web magazine di MDFF, “da una vera e propria urgenza: raccontare, riconoscere le storie quotidiane di chi vive e anima le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro. Vicende di persone che si aggregano intorno ai bisogni e alle ossessioni di sempre, alle necessità e alle opportunità.”
Magnifiche Sorti (2017, 81’) è la prima regia di Bassetti, che nel 2013 ha scritto il documentario Sacro Gra, diretto da Gianfranco Rosi e vincitore del Leone d'Oro alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Insieme con il regista presentano la proiezione al Teatro dell’Arte della Triennale il co-autore Emilio Mazza e le curatrici di MDFF Antonella Dedini e Silvia Robertazzi.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La presenza va confermata con un messaggio e-mail.
Magnifiche Sorti
5 febbraio 2018, ore 19.30
Teatro dell’Arte della Triennale
v.le Alemagna 6 Milano