News

Milano: Magnifiche Sorti

Milano Design Film Festival e Paesaggi Urbani annunciano la prima del film ‘Magnifiche sorti’ di Nicolò Bassetti, che racconta le storie di luoghi e persone intorno al grande evento dell’Expo Milano 2015, illuminando situazioni preesistenti all’evento e prospettive di vita al di là del clamore della grande manifestazione.


Persone distanti e distaccate dal frastuono del mastodontico cantiere e dalle luci della ribalta che assistono a un turbinoso, repentino cambiamento: un carcere, un piccolo borgo, agglomerati di case popolari e di capannoni industriali, orti, canali, un ospedale, uno scalo merci, un pezzo di campagna e grappoli di hotel.

“Il film nasce da un bisogno”, dichiara Bassetti in un’intervista sul web magazine di MDFF, “da una vera e propria urgenza: raccontare, riconoscere le storie quotidiane di chi vive e anima le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro.
Vicende di persone che si aggregano intorno ai bisogni e alle ossessioni di sempre, alle necessità e alle opportunità.”

Magnifiche Sorti (2017, 81’) è la prima regia di Bassetti, che nel 2013 ha scritto il documentario Sacro Gra, diretto da Gianfranco Rosi e vincitore del Leone d'Oro alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Insieme con il regista presentano la proiezione al Teatro dell’Arte della Triennale il co-autore Emilio Mazza e le curatrici di MDFF Antonella Dedini e Silvia Robertazzi.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La presenza va confermata con un messaggio e-mail
 

Magnifiche Sorti 
5 febbraio 2018, ore 19.30
Teatro dell’Arte della Triennale
v.le Alemagna 6 Milano