Gli oggetti, tra i più celebri del design italiano della seconda metà del Novecento, vengono riproposti nella loro piena completezza – e anzi pronti a durare nel tempo più che da nuovi – in una mostra ordinata dal curatore della Collezione storica, Enrico Morteo, e con un allestimento di Daniele Ledda dello studio xycomm di Milano.
La mostra è la testimonianza di un'operazione esemplare di grande interesse scientifico: una sperimentazione su larga scala e nell'arco di più anni: "Il progetto condotto dal CCR – Centro Conservazione e Restauro 'La Venaria Reale'", affermano i responsabili, "ha rappresentato uno spazio di esplorazione, riflessione e sperimentazione applicato ad alcuni degli oggetti maggiormente simbolici per la storia del design italiano: un’occasione straordinaria, che ha riunito attorno agli oggetti un’ampia équipe multidisciplinare composta da restauratori di diversi ambiti e materiali, storici, diagnosti, tecnici ed esperti di imaging e documentazione".
I risultati dell'operazione sono raccolti in un libro: Il restauro del design/The conservation of design, a cura di Sara Abram (Torino, Umberto Allemandi & C., 2014, pp. 208, € 28). In parallelo con l’esposizione viene annunciato un convegno a cui interverranno musei, designer, restauratori, archivi e aziende per una riflessione comune sul restauro del design.
Collezione storica del Premio Compasso d'Oro ADI:
oggetti restaurati dal CCR 'La Venaria Reale'
8 aprile - 5 maggio
Miroglio Piazza della Scala
via Verdi 2, angolo via Manzoni, Milano