News

Misurare la responsabilità sociale

Chi investe in responsabilità sociale e sostenibilità merita un riconoscimento: CSR Check Sustainability Ranking è un nuovo strumento per misurare e comunicare l’impegno delle imprese su questo terreno.


Per le imprese “responsabilità sociale” significa impegno nel risparmio delle risorse, nella restituzione al territorio di quello che ci ha dato, attenzione alle persone e all’ambiente, programmazione di una responsabilità coerente con la propria missione.

Obiettivo dell’Italian CSR Index è raccogliere le migliori buone pratiche di responsabilità sociale e verificare il grado di responsabilità sociale attraverso un processo denominato basato su sei indicatori:

  • Formazione, clima interno e welfare
  • Coerenza delle politiche di responsabilità
  • Condivisione multilivello
  • Livello di soddisfazione degli stakeholder
  • Comunicazione e informazione
  • Pianificazione, monitoraggio, verifica risultati

Grazie a questi parametri imprese, organizzazioni pubbliche, università, ONLUS potranno farsi riconoscere come organizzazioni virtuose attraverso un punteggio e un apposito marchio, qualificandosi come protagoniste e sostenitrici dei principi della sostenibilità.

L’inclusione in questa selezione di qualità favorirà inoltre l’accesso alla premialità fiscale con iniziative istituzionali e accademiche e sosterrà le organizzazioni nel percorso di accrescimento continuo del valore delle loro azioni. 

Le organizzazioni interessate possono richiedere un primo check up gratuito: ricevuto il risultato potranno candidarsi alla procedura di valutazione dell’impegno negli ambiti della CSR e della Sostenibilità.